In viaggio con Yusuf

Alessandro Vergni

In Viaggio con Yusuf. Dialoghi con Giuseppe Conte su viaggi, vita e poesia.

prefazione di Nicola Bultrini

CartaCanta

€ 16,00

Acquista libro

“In viaggio con Yusuf. Dialoghi con Giuseppe Conte su viaggi, vita e poesia” (CartaCanta), prefazione di Nicola Bultrini, il mio nuovo libro con uno dei maggiori poeti del nostro tempo.

Due anni fa ho chiesto a Giuseppe Yusuf Conte di raccontarmi le sue esperienze in giro per il mondo. Ne è venuto fuori un racconto che trascende la semplice narrazione di viaggio. Dai nostri numerosi incontri è emersa l’esplorazione profonda e intima del significato del “cammino” nell’esistenza umana. Un serrato e affascinante dialogo durato mesi nel quale questo poeta mi ha svelato un approccio al viaggio che è, prima di tutto, un’esperienza dell’anima.

Non cercate in questo libro un resoconto delle innumerevoli mete visitate, ma un percorso esistenziale guidato dalla letteratura e dalla poesia. Ci siamo fatti accompagnare a spasso nel tempo e nello spazio da Odisseo, il viaggiatore che cerca il ritorno, da Achille, l’eroe che parte per compiere il proprio destino, da Dante, che compie il viaggio più alto, da Baudelaire, che viaggiò poco ma in profondità, da Ungaretti, che trovò ispirazione anche nel canto del muezzin. 

E poi vi porterò a scoprire come viaggia un poeta, come si prepara, cosa mette nello zaino, cosa riporta a casa alla fine del viaggio, cosa lascia volutamente al caso e al proprio fiuto, cosa lo distingue da un turista qualsiasi. E soprattutto: verso cosa va, veramente, quando si mette in cammino.

Unendo aneddoti personali, riflessioni filosofiche e riferimenti letterari, ho voluto offrire con questo lavoro uno sguardo unico sulla vita e sulla scrittura di uno dei maggiori poeti del nostro tempo, dimostrando che i viaggi che possono dirsi tali sono quelli che portano a una comprensione più profonda di sé stessi e del mondo.

In viaggio con Yusuf