Podcast

Oltre la soglia del dolore, la mia intervista a Keterina Gordeeva

Ho avuto l’onore di intervistare per RadioMeeting la giornalista russa, scritttrice e autrice di documantari, Katerina Gordeeva.
Dopo anni al lavoro per il canale televisvo russo NTV – lasciato in seguito all’invasione della Crimea da parte della Russia nel 2014 – e prestigiosi documentari, nel 2023, ha pubblicato un libro sui testimoni dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, intitolato “Oltre la soglia del dolore” (21lettere, 2024). Da settembre 2020, ha iniziato il talk show “Tell Gordeeva” su YouTube, collaborando inizialmente con Meduza e proseguendo in modo indipendente dopo che Meduza è stata etichettata come “agente straniero”. Nel 2022, anche Gordeeva è stata designata “agente straniero”. Il suo talk show è continuato fino al febbraio 2024, quando uno degli ospiti è stato arrestato. Tra i suoi ospiti più noti ci sono stati il premio Nobel Dmitry Muratov, Natalia Poklonskaya e Grigory Yudin.

Nel 2022 Katerina Gordeeva ha vinto il premio “Anna Politkovskaja.”

Ansia e idolatria

Non possiamo più permetterci di stare di fronte al disastro dei nostri simili pensando che tra noi “normali” e le loro patologie si stenda un fiume. Nella stragrande maggioranza dei casi, il problema non è medico ma culturale. Hitler, Stalin erano persone normali. Le carneficine che ci fanno orrore sono perpetrate da persone sane di mente, che amano i loro bambini, proprio come noi. L’analisi del problema deve cominciare da qui.

Educare secondo don Giussani

Per don Giussani l’educazione non è soltanto una trasmissione di nozioni, ma è la comunicazione di un bene, di una positività. E questa trasmissione avviene da persona a persona, da un soggetto che ha una certa esperienza da comunicare a un soggetto che si
paragona con questa esperienza. Il frutto è la crescita e lo sviluppo dell’umano, è la possibilità di un cammino verso il compimento della propria umanità.

Parole in bottega

Quali sono le parole che accendono la vita? Dove le troviamo? Nella poesia, nei racconti, nelle storie, nelle canzoni cerchiamo le parole che danno voce alla bellezza e al tormento dell’animo umano. Come nelle botteghe di una volta, dove ci si trovava per lavorare e per discutere, incontreremo e daremo spazio a chi vive questa ricerca, a chi inciampa, magari in modo inatteso, su parole che aggiungono qualcosa alla vita. Vieni con noi?

Ascolta l’ultimo episodio:

L’amicizia

Che significato diamo oggi alla parola “amico”? Che tipo di esperienza descrive il termine “amicizia”? Quali sono i tratti che consentono il suo riconoscimento? Di troppa amicizia si può morire? E morire per un amico, si può?