Home

  • Settembre, andiamo. E’ tempo di viaggiare.
    Arriva settembre ed esce finalmente “In viaggio con Yusuf. Dialoghi con Giuseppe Conte su viaggi, vita e poesia” (CartaCanta), prefazione di Nicola Bultrini, il mio nuovo libro con uno dei maggiori poeti del nostro tempo. Due anni fa ho chiesto a Giuseppe Yusuf Conte di raccontarmi le sue esperienze in giro per il mondo. Ne… Leggi tutto: Settembre, andiamo. E’ tempo di viaggiare.
  • L’amicizia, un segreto da condividere
    Come può un ragazzo della provincia italiana diventare motore di connessioni a livello internazionale? E quali sono gli elementi chiave per intraprendere questa strada? Le risposte si svelano nella storia di Maurizio Bragagni, AD di Tratos UK, azienda leader nella produzione di cavi. In queste conversazioni avute nel corso degli anni con Maurizio Bragagni, rivivono… Leggi tutto: L’amicizia, un segreto da condividere
  • Bene della Chiesa vs. gioco di potere, l’eredità del conclave (ancor prima del papa)
    Il conclave, a suo modo, è un mistero che dovrebbe interrogare tutti. Invece i media enfatizzano solo le dinamiche umane, riducendo tutto a potere I bookmakers di tutto il mondo sono al lavoro e dopo il FantaSanremo arriva il FantaPapa. Non mi affascina la polemica sul fatto che in Italia alla vigilia del conclave siamo tutti vaticanisti,… Leggi tutto: Bene della Chiesa vs. gioco di potere, l’eredità del conclave (ancor prima del papa)
  • Dante vive, 400 lettori per la Divina Commedia a Grosseto
    La bellezza di questo evento, come testimoniano le migliaia di lettori di questi anni, sta nel fatto che ogni volta che le persone si imbattono in Dante accade un incontro personale, perché è l’incontro tra quelle parole antiche ma contemporanee e la vita dei lettori. Leggendo Dante, ci sorprendiamo di leggere la nostra storia. “Per questo motivo, nonostante i venti anni suonati, la formula risulta sempre nuova” come dice Francesco Rainero, che con Franco Palmieri ha anche curato la fase di accompagnamento delle persone alla lettura dei testi nelle settimane precedenti. Lo scopo è favorire proprio questo movimento dal canto alla vita e dalla vita al canto. “In fondo – continua Rainero – il valore di un’iniziativa culturale sta proprio in questo elemento di condivisione e di trasmissione della bellezza”. …